Gandhi per giovani pacifisti

Trama e recensione di Gandhi per giovani pacifisti, opera di Brunilde Neroni, edito da Salani editore

Brunilde Neroni è una delle più grandi esperte di cultura induista nel nostro Paese, ma anche in tutto il mondo. Orientalista ed italianista di indubbia competenza, grande esperta di poesia sanscrita ed abile traduttrice di numerosi poeti della tradizione hindu, la Neroni è anche autrice di diversi libri, poesie e racconti che l’hanno resa famosa anche come scrittrice.

Tra questi Salani porta nelle nostre e nelle sue librerie un nuovo libro, Gandhi per giovani pacifisti, pubblicato nel 2011.

In questo testo Brunilde Neroni ci parla della figura di Gandhi, il grande profeta della pace che venne assassinato nel 1948, dopo essere riuscito a liberare il suo paese, l’India, dalla dominazione inglese.

Con una raccolta di articoli, lettere, interventi pubblici ed interviste che vedono protagonista questo grande personaggio storico, la Neroni ci parla della sua lotta non violenta per tenere unito il Paese, per superarne i problemi economici, sociali e religiosi, tenendo sempre ben presenti i valori della non violenza, della tolleranza, dell’uguaglianza e del rispetto per l’altro.

 

Un libro che ci spiega come la difesa delle libertà civili e dei diritti dell’uomo in maniera pacifista possa essere effettivamente praticabile e, soprattutto, come possa divenire uno strumento efficace per i popoli del mondo.

 

La figura di Gandhi è l’esempio più eclatante del successo e dell’efficienza pratica di metodi di lotta spesso ritenuti utopici: il suo messaggio è ancora attuale, vivo, di un valore indiscutibile.

 

Un libro appassionante ed utile per approfondire argomenti importanti come le conseguenze della guerra, il pacifismo, i diritti civili. Un testo che vi arricchirà e vi permetterà di conoscere meglio una grande cultura come quella induista.