La cucina del buongusto

Inizio con il confessare una cosa molto personale. Dopo aver letto La cucina del buon gusto di Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati (Feltrinelli) mi aggiro per casa con una certa inquietudine, in particolare in cucina. Perché? Sentite un po’ cosa scrive la signora Agnello Hornby a proposito dell’allestimento degli angoli cottura ‘moderni': “Provo una profonda antipatia per le cucine in cui il cibo non è a vista e dove è impossibile preparare un caffè senza aprire sportelli, cassetti, armadietti alla ricerca di tutto il necessario”.

Non so voi, ma io in cucina lascio a vista a mala pena la bottiglia che contiene l’olio (di buon design) la zuccheriera (il ricordo di una vacanza a Ischia) e la classica saliera in vetro. In poche parole, Simonetta Agnello Hornby, scrittrice siciliana da anni cittadina londinese (ufficialmente avvocato dei minori ma con una passione very big per tutto ciò che ruota attorno al mondo del cibo) definirebbe la mia come una “cucina ostile”. Che tristezza! Dovrò correre ai ripari ;(

Comunque, problemi personali a parte, questo libro è un viaggio nella tradizione del buon gusto all’italiana: la scelta dei migliori ingredienti, la preparazione della tavola, l’abbinamento delle portate, l’accompagnamento dei vini. Una carrellata di suggerimenti e trucchi del mestiere che conservano il sapore d’altri tempi, quelli in cui il problema dei rifiuti da smaltire non era minimamente contemplato (“non c’era nulla da buttare”). E non mancano gli aneddoti simpatici in tema food come la scatola di cioccolatini che una mamma (saggia!) ha fatto scivolare nella valigia della figlia sposina salvandole la prima notte di nozze. Lo sposo si era presentato in un imbarazzante pigiama giallo e solo la squisitezza del cioccolato ha permesso che lui tornasse di buon umore dopo la (comprensibile) reazione d’ilarità della sposa.

Ed è proprio il piacere, di preparare, servire e assaporare il cibo, il vero protagonista di queste pagine, che regalano al lettore tante originali idee di menù (“sostanzioso”, “speziato, “d’inverno”, “vegetariano”…) curate da Maria Rosario Lazzati.

Basta indugi, quindi, se volete intraprendere la via della felicità, seguite i consigli di Simonetta e Maria: mettetevi ai fornelli e iniziate a tirare fuori da cassetti e dispense padelle, pentole, pasta, biscotti….. Non vorrete mica lasciarmi sola nell’impresa!!!! 

 

La cucina del buon gusto
Simonetta Agnello Hornby, Maria Rosario Lazzati
Feltrinelli
ISBN: 9788807491207