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Ebook interattivi: la nuova frontiera del digitale

Vi ricordate i tempi in cui ci si sedeva in poltrona con un bel libro fra le mani e, semplicemente, ci s’immergeva nella lettura, lasciando a briglia sciolta la fantasia? Ebbene, quei tempi sono cambiati e con loro anche i libri hanno subito una trasformazione. Dalle semplici pagine di carta rilegata e stampata, si è passati negli ultimi tempi ai cosiddetti ebook: i libri digitali consultabili comodamente su pc, tablet, iPhone, iPad, ebook reader e chi più ne ha più ne metta.

Da questi semplici file a file più complessi e, soprattutto, dinamici il passo è stato davvero breve. E così sono nati gli ebook interattivi, veri gioielli della tecnologia che prevedono una vera e propria reciprocità di azione tra il lettore e il libro letto. Le pagine sono sfogliabili esattamente come quelle di un libro vero e alcuni plugin consentono addirittura di ricreare effetti come ad esempio la copertina rigida di un volume oppure il suono delle pagine che vengono girate, eppure questi testi arricchiscono la lettura con elementi “extra” del tutto innovativi: sottofondi audio che creano l’atmosfera, video, giochi e contenuti aggiuntivi. Il mercato degli ebook sta ampliando il suo repertorio, divenendo sempre più pratico ed accattivante. In commercio si possono trovare già testi digitali interattivi di tutti i generi e con le più disparate funzioni. Esistono le storie ludiche per bambini, tra le quali va citato l’ormai celebre – quantomeno per i lettori digitali – A Stella and Sam adventure, un libro ricco di giochi e animazioni a schermo intero. I protagonisti di questo divertente prodotto della Zinco Roe sono Stella e il suo fratellino Sam, due simpatici bimbetti che esplorano il mondo accompagnati dal loro cane Fred. Le quattro avventure della serie si ispirano ad uno show televisivo attualmente in onda su Playhouse Disney e alla serie di libri omonima scritta da Marie Louise Gay. Oppure il primo ebook interattivo di Gameloft –produttore di videogiochi scaricabili per iPhone e telefonini di nuova generazione ed ora anche editore internazionale -  sulla guerra del Pacifico, con tanto di musica e rumori bellici di sottofondo. Il libro s’intitola, appunto, War in the Pacific ed è opera di Richard Overy. La trama tratta del conflitto contro il Giappone e affronta tematiche relative alla Seconda Guerra Mondiale come l’attacco a Pearl Harbor. E ancora, si possono trovare testi scolastici che, abbandonata la veste classica di sussidiario o antologia, hanno assunto quella di ebook interattivo. Ma non solo istruzione, bensì anche intrattenimento:  Yellow Submarine è stato tratto dal film d’animazione sui Beatles ed è scaricabile gratuitamente su iTunes, piccolo regalo della Apple. La disegnatrice dell’opera è Fiona Andanelli, che ha lavorato sulle immagini del film del 1968, mentre Charlie Gardner si è occupato di riadattare la sceneggiatura originale.

La varietà, insomma, è ampia. La domanda, a questo punto è: come sono fatti esattamente questi ebook interattivi? Ovvero, come fare per crearli, per dare un tocco di coinvolgimento, “interazione appunto”, a un ebook di nostra creazione? Innanzitutto bisogna evitare di confondere qualsiasi documento in formato digitale con un libro elettronico. Questo infatti non si limita solo a riportare il testo così come apparirebbe su un testo cartaceo, ma cerca soprattutto di imitarne l’aspetto, andando però ad ampliare le possibilità del lettore. In un ebook è per esempio possibile inserire un segnalibro, voltare le pagine, utilizzare dizionari ecc. La versione interattiva, poi, è ancora di più. Si tratta di un ipertesto al quale è possibile aggiungere contenuti multimediali come file audio e video, immagini e collegamenti esterni. Per intenderci:  un poema epico, trasformato in ebook interattivo, potrebbe arricchirsi del rumore di spade e battaglie; una poesia d’amore del suono dolce e rilassante delle onde che s’infrangono sulla battigia; a una fuga per i vicoli nei sobborghi di una città potrebbe essere aggiunta una mappa cliccabile e apribile a piacimento per capire in che punto il protagonista si trovi in quel momento e il perché delle sue azioni; alla descrizione di un’isola paradisiaca potrebbe accompagnarsi una fotografia con tanto di versi di gabbiani in sottofondo. Uno degli usi più gettonati per l’interattività dei libri digitali è quello riservato ai più piccoli, ad esempio arricchendo l’ebook con brevi giochi, figure da colorare o da cerchiare, video animati dei personaggi delle fiabe, guidati magari dalla lettura audio delle frasi del libro.

Passiamo ora al lato pratico. Per trasformare un “semplice” ebook in un testo interattivo sono disponibili in rete molteplici programmi scaricabili o piattaforme che permettono l’utilizzo di tool online - sia gratuiti che a pagamento - che in poche semplici azioni possono convertire facilmente un file pdf in page flip (un file con un effetto che riproduce le pagine dei libri cartacei, e quindi “sfogliabile”; il verbo to flip, in inglese significa infatti sfogliare).  Altri tool, inoltre, guidano gli utenti alla creazione di un ebook interattivo con tanto di plugin multimediali a scelta - come quelli poc’anzi elencati - il tutto senza sforzi e complicazioni. Fra i siti gratuiti, un riconoscimento speciale va a Codebox.es, utile nella sua praticità a spiegare il funzionamento di tutti i suoi “colleghi” . Si tratta di un sito in inglese contenente un tool online gratuito che converte in pochissimi secondi un file pdf in uno flash con tecnologia page flip. La grafica è semplice e funzionale e l’interfaccia accattivante. È sufficiente cliccare su “Attach a file” (allega file) e il gioco è praticamente fatto. Il primo passo consiste nello scegliere il formato della pagina che più interessa fra quelli disponibili (A4, A6, A5, A3 e CD Cover) e, nel caso nessuno di essi corrispondesse alle proprie esigenze, esiste addirittura un’opzione che consente di specificare l’altezza e la larghezza delle pagine dell’ebook che si desidera creare. Inoltre sono presenti anche opzioni per l’interfaccia, come il colore del testo, la lingua utilizzata (purtroppo, per ora, sono disponibili solo spagnolo e inglese), colore del pannello e così via.

Altri siti gratuiti che permettono di creare ed “hostare” (caricare un file su un host, ossia pubblicare in rete) ebook “flippabili” (con pagine sfogliabili) sono Youblisher.com, Myebook.com oppure Issuu.com. Questi, a differenza di Codebox, richiedono una registrazione, probabilmente perché sono più professionali, poiché rivolti principalmente alle riviste o agli autori che mirano a pubblicare online i propri lavori. In questo caso, il file della rivista creato sarà consultabile esclusivamente online e, una volta terminata la creazione, sarà possibile prelevarne il link e condividerlo.

Un sito, invece, a pagamento è iBrochure Online.  Questa piattaforma digitale lavora a partire da un file in formato pdf, come le precedenti. Al termine di ciascuna conversione da pdf a libro flip, tuttavia, si hanno a disposizione dieci giorni di prova gratuita, dopodiché sarà necessario acquistare uno dei tre pacchetti a pagamento proposti da iBrochure, altrimenti il file creato e consultabile online verrà automaticamente eliminato.

Wobook, poi, è un servizio che si pone a metà strada fra quello gratuito e quello a pagamento: si tratta, infatti, di un sito che permette di creare file interattivi con tecnologia flash facilmente e senza sforzo. Va detto, però, che nella versione gratuita Wobook inserisce degli sponsor all’interno delle pubblicazioni.

Un software gratuito - ma di utilizzo piuttosto difficile -, scaricabile online, è MegaZine3, che dà la possibilità agli utenti di creare ebook interattivi molto più dinamici e dai contenuti multimediali più complessi rispetto ai semplici siti di conversione menzionati prima.

Questa versione open source, sotto licenza GPL, è gratuita per uso privato e commerciale, a patto che ci si limiti ad un numero massimo di 50 pagine. L’ebook interattivo creato con questo software può essere arricchito da molteplici plugin e funzionalità, come per esempio lo sfondo, i suoni, i link, la galleria, le sovrapposizioni di immagini e testo, i segnalibri e gli script java. Il sito presenta persino un forum dedicato e una guida online davvero esaustiva, con tanto di Wiki, dizionario, FAQ, demo e tutorial. Di fatto, però, sebbene si tratti di un open source ricco di contenuti, il software è piuttosto difficile da utilizzare e necessita di un minimo di basi di Flash, Photoshop, Css e Xml per essere adoperato, malgrado la presenza della guida online.

Infine, un altro programma di nuova generazione - indirizzato ad un’utenza più esperta nel campo del design nella creazione degli ebook interattivi - che merita di essere menzionato è QuarkXPress9. Questo programma, la cui versione di prova della durata di trenta giorni è scaricabile gratuitamente dal sito, consente ai designer e agli editori di pubblicare ebook interattivi non solo sul web, ma anche direttamente sul piattaforme quali tablet, iPhone, iPad ed e-reader. Presenta una serie di strumenti finalizzati al mercato degli ebook interattivi e alla loro creazione: pulsanti, link ipertestuali, aree di scorrimento, finestre popup, contenuti audio, video. Inoltre permette una facile esportazione in epub - il formato di ebook attualmente più in uso - nonché comprende potenti strumenti di progettazione, precisione tipografica ed è finalizzato anche alla creazione di banner pubblicitari, siti internet, cartoline e tanto altro.

In conclusione, dipendentemente dalle diverse esigenze esistono diversi servizi e modalità per creare un libro digitale interattivo. Tuttavia non è questo che merita di essere sottolineato, quanto piuttosto il fatto che web ed editoria elettronica stanno gradualmente aprendo una nuova frontiera dove le parole cessano di esistere in quanto semplici parole, arricchendosi di suoni, video, immagini e molto altro. In questo modo, la lettura risulta un viaggio sempre più emozionante. A chi non piacerebbe, infatti, vivere in prima persona il proprio libro preferito, con musiche epiche o disegni dei luoghi che più si sono amati? Analogamente ai dvd, ricchi di contenuti speciali, ora anche i libri diventano un’esperienza a 360°, unica, irripetibile e stimolante  inserti extra-testuali ed extra-letetrari. La scommessa dell’editoria digitale, insomma,  consiste nel tentare di potenziare libri e letteratura con forme narrative “altre”, che sono né libri né letteratura. Certo, gli scettici potrebbero storcere il naso affermando – giustamente - che un libro è un’esperienza creativa ed emozionante di per sé, un viaggio senza bisogno di biglietti digitali di sorta. Eppure non si può negare che sulla strada del progresso tecnologico, creatività e fantasia rischiano ogni giorno di più di perdere la bussola e, paradossalmente, gli ebook multimediali possono essere d’aiuto nel capire quale direzione prendere per risvegliare menti e reazioni dei lettori davanti alle pagine, elettroniche o cartacee, di una bella storia.

Antonella Monterisi

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