Scienze Sociali

Chi manipola la tua mente?

Trama e recensione di “Chi manipola la tua mente?”, opera di Anna Oliviero Ferraris e Paolo Sarti, edito da Giunti Editore.

Chi manipola la tua mente? Vi siete mai fatti questa domanda o vi siete mai posti l’obiettivo di scoprirlo?

In questo libro, Anna Oliviero Ferraris e Paolo Sarti, formano un’accoppiata vincente e avvincente in cui ci parlano di tutto ciò che può manipolare o influenzare la nostra mente, raccontandoci anche i successivi comportamenti. Ci presenteranno con grande chiarezza coloro che possono essere i nostri persuasori occulti, le persone che sono manipolatrici per  professione, chi studia la psicologia collettiva per tenerla sotto controllo e sfruttarla, condizionando i comportamenti delle masse e del singolo individuo.

Nell’era della comunicazione globale, essi dispongono di un vasto repertorio di conoscenze in ambito sociopsicologico e di tecnologie sofisticate e penetranti. Gli interventi di questi esperti sugli individui, i gruppi, le comunità e le masse sono scientifici e sistematici. Per convincere e conquistare non hanno bisogno di ricorrere ai metodi autoritari di un tempo, quali leminacce o la violenza. Le loro “armi” sono la seduzione, la persuasione e la suggestione. Il libro indica come riconoscere i manipolatori occulti e acquisire la nostra libertà di pensiero, anche nei numerosi casi riescono in cui riuscirebbero a convincerci.

Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma. I suoi interessi sono principalmente rivolti all’infanzia, all’adolescenza, alla famiglia, alla comunicazione, ai mezzi di espressione e allo sviluppo cognitivo. Dirige la rivista Psicologia contemporanea ed è autrice di numerosi saggi scientifici e divulgativi, in compagnia di Paolo Sarti ed altri importanti collaboratori.

Il testo è ben scritto, comprensibile ed, ovviamente, attendibile sotto ogni punto di vista, ed è colmo di insegnamenti e consigli.

Il libro è consigliato a ragazzi, alle famiglie, agli studenti ed anche a chi vuole intraprendere un mestiere che ha come base le tecniche di persuasione di un individuo. Tra i libri profondamente “psicologici” degli autori ricordiamo anche: Sarò padre, La ricerca dell’identità, Chiamarsi fuori, Non solo amore.

 

Tags: , , ,