Religione, Storia

Breve storia delle religioni

Trama e recensione di Breve storia delle religioni, opera di Gerhard Staguhn, edito da Salani editore

La religione, anzi, le religioni, rappresentano una tematica sociale, culturale, storica ed anche politica di grande importanza, sia che si tratti del passato, così come per il tempo presente.

Un grande esperto al riguardo è senz’altro Gerhard Staguhn: classe 1952, originario della Baviera ma residente a Berlino, Staguhn è famoso come scrittore di saggi dedicati particolarmente ai giovani, ed ha collaborato con diversi quotidiani e riviste della Germania, tra cui il Frankfurter  Aligemeine Zeitung e il Die Zeit.

Con questo nuovo romanzo, Breve storia delle religioni, l’autore vuole condurci lungo un’indagine delle principali religioni esistenti nel mondo, raccontate e spiegate attraverso riferimenti a grandi personaggi, storie e leggende.

Tutte le grandi fedi monoteistiche del nostro pianeta condividono sì tante differenze, ma anche numerosi punti in comune: in fondo il Dio cristiano, quello ebraico e quello musulmano non sono un unico Dio? Ma sappiamo bene che nonostante ciò le incomprensioni, i conflitti e gli scontri, spesso anche violenti, sono all’ordine del giorno.

Forse dovremmo capire più a fondo l’origine e la storia delle religioni, forse dovremmo informarci realmente sulle popolazioni e le tradizioni diverse da noi, forse così potrebbe cambiare un po’ anche il mondo.

Un libro chiaro, semplice e stimolante, che ci invita a fare della conoscenza reale delle cose e dei fatti, la base per le nostre affermazioni e convinzioni.

I grandi nemici dell’umanità odierna sono senz’altro i fanatismi e le intolleranze: ma possono essere combattuti e sconfitti con l’informazione e la conoscenza.

Per conoscere e capire meglio le altre culture, per schiarirvi le idee o per puro diletto, questo libro dallo stile romanzato rappresenta una guida storica piacevole ed appassionante, sia che siate degli esperti della materia o dei semplici curiosi.

Tags: , ,