Appunti dalla mia cucina

Se vi viene fatto il nome di Gwyneth Paltrow, qual è la prima cosa a cui pensate?

Potrebbe essere il suo ruolo da attrice hollywoodiana ormai affermata, vincitrice di un oscar per l’interpretazione nel film Shakespeare In Love.

Oppure, se siete amanti del gossip e della musica, potrebbe essere il suo ruolo di moglie e madre al fianco del famosissimo cantante dei Coldplay, Chris Martin.

Da oggi, in realtà, potreste pensare a qualcosa di diverso ed inaspettato, a proposito della elegantissima e bellissima Gwyneth: potreste pensare a questa brava attrice dietro ai fornelli!

Con questo libro, Appunti dalla mia cucina. 150 ricette sane e semplici da un’icona del nostro tempo, colei che è stata definita come la nuova Audrey Hepburn, presenta al pubblico la sua passione per la cucina: 150 ricette per tutti i gusti, sfiziose, originali, ma sempre con un occhio di riguardo per un’alimentazione sana e bilanciata.

Troverete tanti consigli per tenere in ordine la cucina, per avere sempre tutto ciò che serve per preparare un ottimo brunch, e in più tante idee per chi è vegetariano o vegano e tante specialità della cucina mondiale, in particolare francese, spagnola e americana.

Come mamma di due bambini, l’attrice non manca di dare consigli su come preparare ottimi piatti per i più piccoli e su come coinvolgerli in cucina, rendendo il tutto non solo goloso, ma anche divertente.

Gwyneth ha imparato a muoversi bene tra i fornelli, e ne ha fatto una sua passione, dopo anni di pratica a Los Angeles, dove tra un casting e l’altro lavorava in un ristorante per arrotondare, e grazie all’aiuto del padre Bruce, affermato regista ma anche raffinato gourmet.

E infatti il titolo originale del libro è My Father’s Daughter, ad indicare l’importanza della figura paterna, ormai scomparsa, per la maturazione e la nascita di quest’ opera, che più che una raccolta di semplici ricette è un modo per celebrare la cucina come luogo di aggregazione per la famiglia, ed il cucinare come momento di gioia e bontà da poter condividere con le persone amate.

Qui c’è la vera Gwyneth, moglie, madre e figlia.

Sicuramente un ruolo importante per la riuscita del progetto va attribuito allo chef Julia Turshen, che ha affiancato l’attrice nella stesura del libro, divenendone coautrice. Ma la passione della Paltrow sembra più che autentica e consolidata ormai, se si pensa che ha anche fondato un sito web in cui condividere nuove ricette o semplici idee per cucinare meglio, GOOP.com.

Affilate i coltelli, scorrete le pagine e godetevi i piaceri del palato! E se potete farlo con una bellissima e brava attrice come Gwyneth Paltrow, c’è tanto di guadagnato.