A Jennyfer con amore

Trama e recensione di A Jennyfer con amore, opera di James Patterson, edito da Corbaccio.

Jennifer apprende la notizia che la nonna Samantha è stata ricoverata in ospedale ed è in coma. Immediatamente, senza pensarci troppo su, decide di abbandonare il suo lavoro al Chicago Tribune e di trasferirsi nella bellissima casa in riva al lago, dove ha trascorso tutta la sua infanzia, per accudire la nonna. E’ anche un po’ un modo per sfuggire all’immenso dolore per la perdita del marito che è morto in mare da poco tempo e quella del bambino che ha perso. Cercherà così un po’ di conforto tra le mura familiari ma troverà molto di più e cioè la possibilità di credere in una seconda chance nella vita.

Inaspettatamente trova infatti una serie di lettera che la nonna le ha scritto e in cui narra la sua vita. Con sorpresa Jennifer scopre che non è stata così semplice e lineare come tutti hanno sempre creduto ma, al contrario, piena di intrighi, passioni e trasgressioni. Tra gli eventi narrati dalla nonna c’è anche uno sconvolgente segreto di famiglia e una storia d’amore passionale e travolgente che lei ha vissuto con un uomo di cui nessuno conosceva l’esistenza.

Si tratta di una storia semplice ma estremamente commovente anche se per niente sdolcinata, è soprattutto una storia di speranza perché le lettere della nonna infondono in Jennifer tanta forza per ricominciare e per credere nuovamente nell’amore nonostante la tanta sofferenza che le ha provocato.

Patterson, noto scrittore di thriller, si cimenta questa volta in un genere totalmente diverso e lo fa’ con umiltà anche se con estrema maestria con uno stile lineare ma incisivo che riesce a coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine.