La giustizia del sangue e Il veleno nel cuore

Trama e recensione di “La giustizia del sangue” e “Il veleno nel cuore”, opera di Barbara Risoli, edito da 0111

Nell’estate del 1788 in Francia si respira aria di cambiamento, la gente sta già soffrendo nell’attesa dell’imminente periodo di rivoluzione e nel freddo inverno  si attende l’assemblea degli Stati Generali, che precederanno il giorno della presa della Bastiglia. Eufrasia è la figlia del conte Xavier des Fleuves mentre Venanzio è un delinquente e assassino, che ha vissuto una vita desolata ed oscura. Due personaggi apparentemente molto distanti tra loro ma che si riveleranno i protagonisti di questo romanzo storico sentimentale. I due infatti si incontreranno, dopo il mancato matrimonio della donna, e creeranno un rapporto particolare, dai caratteri misteriosi e inquietanti. Quello che unisce le due anime è il disinteresse per chi hanno di fianco, infatti loro sono disposti a tutto per raggiungere ciò che vogliono, a costo di calpestare le altre persone. Eufrasia chiederà a Venanzio di inscenare il proprio omicidio pur di non finire in monastero, come richiesto dalla sua famiglia. Questo gesto costringerà i due a cambiare non solo vita bensì anche la propria identità, ritrovandosi in panni nuovi durante un periodo cupo e gelido per la loro patria.

Il secondo volume è “La giustizia del sangue” e prende scena nel 1793 in Francia. Il Paese infatti è oppresso dalla Rivoluzione e dalle sanguinose sommosse interne. La storia parte da una lettera, un messaggio disperato che viene intercettato da Venanzio, allora duca Rues de Martin. Da questo punto partirà un piano volto a salvare un innocente dal Terrore. L’assassino e la donna tramano nell’oscuro piani feroci e sanguinosi pur di riscattare le ingiustizie subite. Nella loro vita non ci sono più leggi o regola, la libertà anarchica è diventata la loro arma di giustizia. Nella triste Parigi il popolo chiede vendetta e vuole vedere scorrere il sangue della Regina Maria Antonietta. In mezzo a questi scempio i due amanti troveranno ciò che cercano grazie ad un inganno, che però costerà loro un prezzo molto alto.

La scrittrice dei due libri è riuscita a narrare una storia complessa ed articolata servendosi di uno stile ricercato e puntuale, richiamando fatti storici reali e inscenando personaggi e situazioni che trascinano il lettore nello svolgersi della storia sentimentale tra i due protagonisti.